Possiamo definire il consulente del lavoro come un libero professionista che si occupa di consulenza in ambito giuslavorativo in Italia, che possiede competenze nell’amministrazione del personale subordinato e parasubordinato per conto delle imprese ed enti.
Si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. In sede di contenzioso, può anche assistere il giudice, le aziende o i privati.
Apriamo la nostra guida con una definizione del consulente del lavoro, per comprendere meglio qual è il perimetro d’azione di questa professione.
Come abbiamo accennato, i consulenti del lavoro si occupano di coadiuvare aziende e PMI nella gestione del personale nel rispetto delle leggi vigenti in materia.
Secondo la legge, ogni azienda è tenuta ad adempiere ad una serie di azioni per le quali un professionista è assolutamente necessario.

Image

 NOTARO - PELILLO

Image